La Federazione CIMO-FESMED è nata nel 2019 dall’unione delle sigle sindacali CIMO e FESMED. A seguire, hanno aderito anche i sindacati ANPO-ASCOTI e CIMOP.
La Federazione CIMO-FESMED, aderente a CIDA, rappresenta la volontà concreta di concentrare la rappresentatività sindacale per meglio tutelare le esigenze professionali di una categoria che costituisce la base del Servizio sanitario nazionale e di colmare le carenze della rappresentatività tradizionale. Uniti, i sindacati hanno più forza per promuovere i diritti dei cittadini e tutelare il lavoro dei medici, per programmare in modo più adeguato le risorse, per vigilare sui colpi di mano a danno della sanità, difendendo il diritto a cure appropriate e uniformi su tutto il territorio nazionale.
La realtà sindacale vuole dunque rappresentare una piattaforma comune di aggregazione anche di altre organizzazioni sindacali, ed è aperta alla piena collaborazione e sinergia delle società scientifiche e delle associazioni dei pazienti.
I dipartimenti:
CIMO – Il Sindacato dei Medici rappresenta i medici, i veterinari e gli odontoiatri in servizio ed in quiescenza, qualunque sia la natura del rapporto ed il datore di lavoro, a vantaggio del quale svolgono attività professionale. Fondata il 17 novembre 1946 a Montecatini Terme, CIMO è presente capillarmente sul territorio con le sue 20 Segreterie Regionali. Gli organismi elettivi vengono rinnovati a cadenza quadriennale: l’attuale dirigenza nazionale è stata eletta dal 32° Congresso Nazionale CIMO che si è svolto a Roma dal 7 al 9 ottobre 2021. All’interno di CIMO ci sono 6 Settori Specifici che comprendono: lo storico sindacato ANMDO (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere), che rappresenta i Direttori Sanitari; l’ASPOI, il Sindacato dei pediatri ospedalieri; il CoSiPS, dedicato ai “medici competenti”; il SAUES, Sindacato Autonomo Urgenza Emergenza Sanitaria; il SUMAI Dipendenti, Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria; lo SNAMI, il Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani.
La Federazione Sindacale Medici Dirigenti – FESMED è un’associazione sindacale finalizzata all’affermazione degli interessi giuridici, morali, ed economici dei medici dirigenti, valorizzando le loro funzioni e la partecipazione degli stessi all’organizzazione e gestione delle strutture del Servizio sanitario. Sono soci fondatori della FESMED le Associazioni ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), SEDI (Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani) e SUMI (Sindacato Unitario Medici Italiani).
L’Associazione Nazionale dei Primari Ospedalieri (ANPO), oggi denominati Direttori, riunisce i Direttori di Struttura Complessa, delle Aziende Sanitarie o strutture sanitarie equiparate e/o accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale. L’ASCOTI è invece l’Associazione Sindacale Chirurghi Ortopedici Traumatologi Italiani. Insieme, ANPO e ASCOTI danno vita al terzo dipartimento della Federazione.
La Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata (CIMOP) è un sindacato che rappresenta i medici operanti nell’ospedalità privata (Case di Cura, Istituti di ricerca a carattere scientifico, Istituti di riabilitazione, Presidi Territorializzati, Ospedali Privati Classificati, Residenze Sanitarie Assistite e ogni istituto di ricovero, diagnosi e cura di proprietà privata esclusiva o prevalente). La CIMOP promuove e sostiene l’unità di tutti i medici dell’ospedalità privata per una rappresentanza sindacale unitaria di tutta la categoria, promuovendo le azioni sindacali e le iniziative atte a valorizzare e difendere la professione e la figura del medico nell’ ospedalità privata.